Il Corpo pompieri di Cadenazzo é un corpo di categoria B (Centro di soccorso regionale). Secondo una convenzione intercomunale garantisce il coordinamento dell’organizzazione della lotta contro gli incendi ed i danni della natura sul territorio dei comuni di Cadenazzo, S.Antonino e Robasacco (fusionato con Cadenazzo nel 2005). Un territorio non vasto ma che raggruppa una popolazione di 5’000 abitanti, una superfice boschiva di 785 ettari e che comprende una zona industriale importante.

Il Corpo é formato da 33 militi volontari. La formazione avviene principalmente all’interno del Corpo stesso, durante le esercitazioni ed i corsi organizzati annualmente. Formazioni più specifiche avvengono regolarmente a livello regionale, cantonale e federale.

pom_modifié-2A

pompieri bn

L’adesione al Corpo avviene tramite richieste spontanee, rispondendo ai concorsi pubblicati nei Comuni consorziati oppure contattaci direttamente da qui. Chi può fare il pompiere? Tutti gli uomini/donne volonterosi, tra i 18 ed i 35 anni d’età, che abitano o lavorano nei comuni consorziati e che sono dichiarati idonei dal medico cantonale preposto.